28 marzo 2008

Del rispetto



Rispetto, ecco la parola che intendevo, uno dei concetti più alti di civiltà e che esprime uno dei principi più profondi: il rispetto.

Il Rispetto inteso nel senso più ampio possibile, al di là di qualsiasi altra forma di rapporto e prima di ogni sentimento deve esserci il rispetto.

Rispettare è un concetto talmente importante per me che lo pongo alla base della vita, dopo viene qualsiasi altro tipo di rapporto condiviso, dopo vengono tutte le altre forme di vita sociale che, non possono esistere o non possono resistere, se non c’è o se viene a mancare il rispetto; tra esseri umani è vitale che prima di tutto esista il rispetto.

Il Rispetto fisico, quello morale il rispetto intellettuale, non formalità o pro forme o manifestazioni esteriori o altri comportamenti derivanti da consuetudini più o meno fittizi o dettati dalle condizioni, ma rispetto inteso come base su cui costruire un rapporto sincero e duraturo.

L’amicizia si forma dove trova il rispetto elevato al massimo della condivisione, l’amicizia tra persone è uno dei sentimenti più forti.

Persone che si dichiarano amiche lo stanno forse diventando veramente, se riusciranno a compiere insieme un percorso che li porterà a non aver più la necessità di dichiaralo, tanto sarà la loro consapevolezza di esserlo.

Nessun commento: